;

Palindromi: letti e piaciuti

Sapete cosa sono i palindromi? Semplicemente delle parole che possono essere lette in entrambi i versi rimanendo identiche. Sono quindi delle parole particolari, che hanno proprio la particolarità di poter essere lette in entrambi i versi. Con più parole si possono comporre delle frasi palindrome, e qualcuno si è spinto più in la componendo addirittura dei racconti. 

Oltre alle parole possiamo avere i numeri palindromi. Anche in questo caso vi è la possibilità di leggere il numero, più o meno grande, in entrambi i versi mantenendone il valore inalterato. Pensate ad esempio al numero 121, oppure al 9657569 o ancora al 934682531135286439. Ma con i numeri è troppo facile.

Proviamo allora a fare degli esempi di frasi o parole palindrome. Il più facile e conosciuto è sicuramente Anna, o Ada, ma anche il nome del comune di Ateleta. Pensate ad esempio alla frase in lingua inglese “A man, a plan, a canal: Panama” (un uomo, un piano, un canale Panama) e leggetela al contrario. Oppure alla frase "i topi non avevano nipoti". Sono tutti esempi simpatici. Ma altri milioni ne esistono o ne possono essere, per così dire, inventati. 
E in tutto ciò che succede? Noi parliamo di palindromi  ed Irene se ne ride. Già anche quest’ultima è un palindromo. 
Ecco altri esempi: ai lati d’Italia - io vado da voi - e la sete sale – radar – ingegni - ereggere.

Allora questi sono alcuni esempi, vediamo chi riesce a trovare altre parole o frasi palindrome, meglio se spiritose, ma (mi raccomando) non volgari. 

Se quello che hai appena letto ti ha fatto ridere o sorridere almeno un pò, non essere egoista, usa i pulsanti qui sotto e condividilo. Se vuoi ricevere le novità sottoscrivi il feed di RidiConMe.

Nessun commento:

Posta un commento